The best Side of studio legale internazionale avvocato



La media percentuale degli stranieri in custodia cautelare rispetto al totale delle persone non condannate presenti in carcere è del 28% contro il 21% della loro rappresentazione complessiva (che comprende i condannati).

Sei in vacanza all’estero e for every un corto circuito giudiziario finisci in carcere, senza poter avere un traduttore né chiamare la famiglia o il console. Proprio com’è accaduto a Filippo Mosca e Luca Cammalleri, 29 e 30 anni, owing ragazzi siciliani in prigione in Romania per un reato che non hanno commesso: si è addossata la responsabilità un’altra persona, ma ai giudici non è bastato.

La legge potrebbe fare molto, ma in tanti casi non viene applicata, come spiega Francesca Carnicelli, avvocata dell’associazione Prigionieri del silenzio. «Esistono trattati e convenzioni tra Stati che regolamentano queste situazioni. For every esempio la Convenzione di Strasburgo, in base alla quale la persona condannata può essere trasferita e scontare la pena nel Paese d’origine. È quello che si sta cercando di ottenere per Filippo e Luca, ma non è automatico. In molti Paesi la Convenzione non è conosciuta oppure si fatica a farla rispettare, a causa delle maglie della burocrazia in cui i processi finiscono impantanati». Ci sono poi casi fuori dall’Europa ancora più complessi, appear quello di Fulgencio Obiang Esono, ingegnere italiano originario della Guinea Equatoriale, arrestato nel 2019 durante un viaggio di lavoro in Togo e trasferito in un carcere della Guinea Equatoriale con l’accusa di colpo di Stato senza poter parlare con la famiglia per 4 anni, durante i quali non si avevano notizie neanche della sua esistenza in vita.

Il nostro Dipartimento che si occupa di Danni alle persone assiste i clienti rimasti feriti e le famiglie di vittime di incidenti, assicurandosi che ricevano il supporto legale, economico e psicologico di cui hanno bisogno. Il nostro supporto è rivolto sia ad italiani che a stranieri.

Ieri, 29 gennaio, c’è stata un'udienza del processo e la donna è rimasta in aula in catene for every tre ore e mezzo. “Mia figlia viene trattata occur un animale”, ha detto il papà Roberto. L’udienza è stata aggiornata al 24 maggio: rischia fino a 24 anni di carcere

Dopodiché Italiani in carcere all’estero sono stati rinchiusi nine mesi in una stanza di thirty metri quadrati con altri 24 detenuti, tra topi, scarafaggi e un buco for each terra come wc, sempre intasato. Hanno subito aggressioni, minacce coi coltelli e torture psicologiche» prosegue la mamma di Filippo. «Ora sono in un altro carcere e chiederemo il trasferimento in Italia, for every scontare la pena vicino a casa. Quindi faremo ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo». I debiti for every assistere i figli all’estero

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento for every accedere advertisement ANSA.it.

Sappiamo che ogni caso read more è unico e richiede un'approccio personalizzato. I nostri avvocati dedicano tempo ed energia for every capire le tue esigenze specifiche e creare una strategia legale su misura for each te. Ti assisteremo in ogni fase del processo legale, offrendo consulenza legale chiara e comprensibile.

Risposta 3: For each contattare il nostro studio legale internazionale di Perugia e richiedere una consulenza legale, puoi utilizzare diversi metodi. Puoi chiamare il nostro numero di telefono dedicato o inviare una e-mail al nostro indirizzo specifico for every ricevere una risposta tempestiva. Inoltre, puoi compilare il modulo di contatto sul nostro sito Net e uno dei nostri avvocati ti contatterà al più presto.

Francia e Inghilterra, che hanno ampie comunità immigrate al proprio interno, hanno invece numeri di detenuti stranieri ben più bassi, rispettivamente il seventeen,nine% e il 12,six% del totale. Ciò può avere una doppia spiegazione: da un lato un più facile accesso alla cittadinanza da parte di coloro i quali hanno provenienze nazionali dalle website ex colonie, dall’altro legislazioni interne più elastiche sul diritto d’asilo che riducono i rischi della creazione di quel circolo vizioso che parte dall’immigrazione irregolare e termina nella devianza criminale.

Le responsabilità di un avvocato internazionale a Dublino possono includere la gestione di casi di diritto internazionale pubblico o privato, la negoziazione di accordi internazionali, la consulenza su questioni commerciali internazionali, la risoluzione di controversie internazionali e molto altro.

I reati contestati ai detenuti italiani all’estero vanno dal traffico di sostanze stupefacenti alla vicinanza a organizzazioni criminali internazionali fino all’omicidio. Buona parte di loro sconta pene per possesso di droga o for each furti. Tra loro c’è Filippo Mosca, di Caltanissetta, da quasi nove mesi trattenuto nel carcere di Porta Alba di Costanza, in Romania, condannato in primo grado a eight anni e 6 mesi for each traffico internazionale di stupefacenti.

“Sono caduta in un pozzo profondissimo, mi chiedo se ci sia uscita. Ma non ho dubbi su quale sia la parte giusta della storia”. È questo un passaggio di una lettera che Ilaria Salis, l’attivista 39enne arrestata in Ungheria l’11 febbraio 2023 con l’accusa di aver aggredito because of neonazisti, ha scritto dal carcere. Alcune pagine del suo diario politico di prigionia sono state foresee da La Repubblica

Questa forma di assistenza legale è necessaria quando si verificano questioni legali che coinvolgono più di un paese o quando si richiede l'assistenza di un avvocato con conoscenze specifiche del diritto internazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *